Cresta del Soldato – Punta Giordani (4046m)

La cresta del Soldato è una classica di alta montagna fattibile in giornata da Milano.

Si parte da Staffal, appena aprono gli impianti, e si raggiunge punta Indren (3275m).

La via risale l’evidente cresta rocciosa alla destra, mai difficile ma allo stesso tempo bisogna sempre prestare attenzione, si deve sempre considerare l’esposizione e la quota.

Si procede subito, lasciando gli impianti alle spalle, per la traccia che risale il ghiacciaio fino al colletto che ci troviamo davanti, da qui si lascia la traccia e si procede sulla cresta, inizialmente su roccette. Di tutta la via solo un punto, in prossimità di un “canale” sovrastato dal ghiacciaio, può essere mal interpretato. Per l’attraversamento dello stesso consiglio di stare alti e attraversare con precauzione il ghiacciaio.

Poi senza esitazione fino alla punta Giordani, dove ci siamo fermati per riuscire a prendere l’ultima funivia in discesa da Indren.

La discesa è molto intuitiva puntando a valle o si segue la traccia fino all’inizio dei crepacci più o meno posti in corrispondenza del “canale” incontrato in salita. Da qui con attenzione si cerca di seguire parallelamente la cresta rocciosa che ci troviamo sul lato sinistro, con traccia segnata non ci sono problemi…

GOPR8758_full

Ambiente bellissimo, salita comoda (poco più di 700m) e fattibile in giornata…senza troppo stress!

Necessaria la normale dotazione d’alpinismo considerando che si procede sempre in conserva; potrebbero essere utili alcuni cordini per i punti piu esposti, a seconda delle scelte fatte per la linea di salita.

Comments are closed.