Via normale – Rocca Sbarua

 

 

01

Rocca Sbarua

I MontaGnari, nell’inedita formazione Roby + Marco + Francesco, salgono la via normale alla Rocca Sbarua.

Si raggiunge il rifugio Melano (Casa Canada) per le molteplici vie d’accesso. Noi siamo partiti da Crò, lasciando la macchina alla locanda (ottimo anche per l’accesso alla omonima falesia), passando dietro all’edificio si lascia la strada sterrata, in prossimità di una curva, per un sentiero inizialmente molto in pendenza. Si segue il percorso fino al colle poi, seguendo le indicazioni, si 02percorre la carrozzabile fino al rifugio, circa 40min di tranquilla camminata.

Per raggiungere l’attacco della via, ci si porta alle spalle del rifugio e sulla destra si intravedono i bolli rossi del sentiero, che in 10 minuti porta alla base del settore.

Primo tiro facile su placca, sosta con catena, 3c

Secondo tiro sempre su placca, tiro corto e “simpatico”, mai difficile, sosta con catena, 3c.

Il terzo tiro sale alla sinistra della via su facile diedro e si rimonta su un ampio terrazzino dove si sosta comodamente, sosta con catena, 3c. Da qui di può scendere per il sentiero oppure continuare per l’ultimo tiro…03

 

Il quarto tiro (“passaggio del gatto”) è il più carino, si risalgo un paio di terrazzini e poi ci si dirige verso l’evidente fessura obliqua che si percorre “gattonando” completamente al suo interno con qualche difficoltà pratica nel moschettonaggio, sosta con catena, 3c.
Per la discesa, dall’ultima sosta, si procede a sinistra, si risale un semplice salto roccioso e da qui si intravede il sentiero che si segue fino alla base della parete, 5min.
Via molto bella, molto panoramica e mai difficile…una classica della zona.

Via completamente attrezzata, necessarie due mezze corde.

 

 

 

04

Comments are closed.